A farla da padrone sono stati ancora gli atleti che militano nei corpi armati come Fiamme Oro, Esercito e Carabinieri che hanno rastrellato quasi la totalità degli ori e degli argenti mentre alle società di club sono rimaste solo le briciole ovvere le medaglie di bronzo. Una di queste medaglie se l'è aggiudicata Federica Perugini della Scuola Taekwondo Genova che ambiva al successo ma si è dovuta arrendere ad una più esperta atleta della Campania Rosanna d'Alise che dopo un incontro altalenante ed equilibrato sino a tutto il secondo round ha visto cedere l'atleta ligure sul finire ( 5 - 3) colpa di una preparazione atletica sicuramente non ancora ottimale. Nell'incontro precedente, Federica ha dovuto affrontare Erika Fornaro, pugliese, superandola con una certa facilità con il punteggio di 6 - 0, nei ripescaggi si è invece scontrata con l'altra atleta della stessa scuola Mara Rattone superandola di due punti e aggiudicandosi il bronzo. Mara Rattone era uscita invece sconfitta da Serena Capriglione, atleta campana e azzurra agli ultimi Campionati europei. in finale vincerà la D'Alise contro la Capriglione per 6 - 2. per quanto riguarda i maschi da sottolineare una buona prestazione per Riccardo Persano al suo esordio ad un Campionato italiano assoluto, vincendo il primo e più teso incontro con Daniele Maceratesi, atleta laziale per 7 - 5 e cedendo poi 6 - 4 contro Gianluca D'Alessandro della Campania arrivato poi bronzo.
Soddisfatto il Maestro Pietro Fugazza che ha seguito come coach i suoi ragazzi che ha notato miglioramenti da parte di Mara Rattone, una buona conduzione di gara da parte di Riccardo Persano e aimè una scarsa preparazione atletica di Federica Perugini che poteva ambire al gradino più alto del podio. Questi campionati si sono svolti all'inizio della stagione perchè slittati a causa dei campionati europei organizzati in Italia a Roma in Aprile e a causa delle Olimpiadi, i prossimi invece si disputeranno con molta probabilità nel mese di marzo quando la preparazione degli atleti sarà migliore a quel punto si vedranno veramente i veri valori dei singoli atleti sul quadrato di gara.