Grande successo della Columbus Cup di taekwondo dedicata al settore giovanissimi dai 2010 ai 2002 con oltre 230 partecipanti provenienti prevalentemente dal territorio ligure ed un folto pubblico, oltre 500 presenze composto da genitori, nonni e curiosi.

Ancora una volta al Palacus di Genova Albaro primeggia la Scuola Taekwondo Genova condotta dal Maestro Pietro Fugazza e dal suo Staff insegnanti con ben 26 medaglie d'oro (Ilaria Giorgi; Gabriele Queirolo, Gabriele Gargioni, Giulia Benvenuto, Francesco Torrisi, Gabriele Rota, Roberth Inga, Elena Valente, Nancy Bourdon, Manuel Canu, Nicola Stegagnini, Francesco Tacchella, Alessio Barabino, Giacomo Rota, nei colpitori elettronici; Michela Traverso, Manuele Ferriani, Valentina Vaccaro, Chiara Lanfrit, Laura Morettini, Ottavio Marianini, Roberth Inga, Francesca Leonetti, Giulia Olcese, Ricardo Benzi, Ludovico Izzo, nel combattimento senza contatto), seconda classificata la Scuola Tkd Genova Due della Maestra Roberta Lasagna con 9 (Elisa Calamastro, Ruben Novaro, aurora Tomasi, Fiamma Varotti, Elisabetta Bozzo, Gabriele Longo, Sofia Milanesi, matteo Pertusati, nei colpitori elettronici; Emanuele Penniello, Daniele Tortora, nel combattimento senza contatto), terza la Hwasong del Maestro Bruno Cavanna con 7 (Giuseppe Robertazzi, Matteo Cafaggi,  Giuseppe Robertazzi, Matteo Cafaggi, Yuri Gargiulo, Edoardo Sorrentino, Filippo Caffarena,nel colpitore elettronico), quarta la Olimpia Savona del Maestro Caddeo Giovanni con 6 (Samuele Sapiente, Elena Franco, nel colpitore elettronico; Elena Franco, Cecilia Romeo, Ludovico Visconti, Lorenzo Caputo, nel combattimento senza contatto) e quinta la Vitality Voltri del Maestro Bruno Delfino con 4 (Simone Cesari, Gaia Casarino, nei colpitori elettronici; Salvatore Lazzaro, Gaia Casarino, nel combattimento senza contatto). La manifestazione ha visto sfidarsi le giovani leve con la prova di combattimento senza contatto dove prevale chi effettua i calci più alti e spettacolari e la prova di rapidità ai colpitori elettronici. Maestro Fugazza: "Questa gara è ottimale allo sviluppo fisico dei bambini di questa età dove è importante che lavorino su coordinazione e velocità, solo successivmente potranno dedicarsi a tattica e potenziamenti fisici, ma non ora; inoltre e lasciata libera l'iniziativa di sceglere i calci da farsi dando spazio alla fantasia dei bimbi che si sfidano con i gesti atleti e acobatici più complessi senza nessun obbligo o prossione, ma solo per loro volontà e iniziativa! Poi ancora e non cosa da poco, nel taekwondo giocano tutti nessuno escluso, non esistono le panchine e tra compagni di società sportiva non ci sono invidie e malumori, tutti possono raggiungere il proprio obiettivo senza ostacoli dettati da preferenze ingiuste, la scuola è un gran bel gruppo e tutti, con i propri risultati individuali concorrono anche al successo di squadra!"

Si è svolto a Montecarlo il "Galà del Taekwondo", un importante triangolare di combattimento a squadre tra Italia, Francia e Spagna. Buoni risultati per le squadre azzurri maschile e femminile, entrambe classificate al secondo posto. Tra le donne, la presenza della genovese Federica Perugini, campionessa d'Italia e tesserata per la Scuola Taekwondo Genova. Solo le francesi meglio dell'Italia, in una competizione caratterizzata dalla formula a squadre con round unici di 5 minuti nei quali i tecnici/coach potevano inserire gli atleti uno dopo l'altro nell'ordine a loro discrezione. "Una formula stravagante e nuova, ma ricca di spettacolarità e velocità - commenta il maestro Pietro Fugazza (Scuola Taekwondo Genova) - Un bello show per chi ha saputo approfittare dell'evento cosi vicino alla nostra città". Per gli atleti e Federica una novità divertente e comunque un test contro due nazionali tra le più forti nel panorama europeo. Questo il pensiero di Federica Perugini: "Non conoscevo la formula adottata in questo Galà a Squadre, mi è piaciuta e mi sono divertita: a volte cambiare  fa bene, rompe un po' la monotonia e fornisce nuovi stimoli. Per quanto riguarda la mia prestazione, non sono del tutto contenta perché so di poter fare meglio. Comunque non mi demoralizzo anzi, trovo stimolo nel prepararmi meglio a Roma in settimana con i compagni di nazionale in vista degli Open di Svezia a Trelleborg l'8 febbraio prossimo. Le Olimpiadi di Rio rimangono il mio obiettivo principale: sto lavorando, ma la strada è ancora lunga e tortuosa".

Ecco i risultati degli esami di cintura del 12/01/2014

 

Attachments:
Download this file (ESAMI CINTURA 01-2014.pdf)Esami cintura 2014-01[Esami cintura 2014-01]41 kB

Ad Arezzo si sono svolti  i Campionati Italiani di Forme sabato 14 e domenica 15 dicembre.

Nonostante le forme non siano la nostra specialità, Deneb Pedemonte è riuscita a bissare una medaglia di Bronzo nei Seniores B come lo scorso anno. Ques'anno con più merito perchè a soli 3 decimi dall'argento che poteva essere un oro se non avessero consentito la partecipazione ad atleti stranieri ad un campionato non più solo italiano. La vincitrive della categoria è stata la finlandese Niina Virtala!

Complimenti a Deneb per un bronzo internazionale!

Al quinto posto arrivano Alessio Tiziano, Germano pirino, Gianni Sarcone e Andrea D'Avenia.