Genova, 29 giugno 2019 - La Scuola del Maestro Pietro Fugazza si conferma leader in Italia anche nelle specialità Forme e Free Style imponendosi alla Coppa Chimera di Arezzo, sia nelle prove sincro (prima società classificata) che nelle prove individuali (seconda società classificata).

Risultato dal valore decuplicato, se si considera che le altre società a podio sono specializzate nelle forme e non fanno combattimento, mentre la scuola del Maestro Fugazza eccelle soprattutto nel combattimento.

La categoria che ha regalato maggiori soddisfazioni, letteralmente dominata dalla Scuola Genova, è stata il “Free Style Cadetti - cinture nere”, dove Filippo Pilati e Federico Serain hanno portato a casa, rispettivamente, la medaglia d’oro e d’argento.

Nelle prove individuali gli atleti genovesi hanno portato a casa ben otto medaglie d’oro: i figli d’arte Emanuele e Ludovica Fugazza, il già citato Filippo Pilati, Ginevra e papà Gianmario Piga, Filippo e Virginia Lampis e Patrizia Romiti.

Quattro le medaglie d’argento, Federico Serain nel Free Style Cadetti cinture nere (categoria dominata dalla Scuola Genova), Simona Barletta, Giulia Pollini e Joshua Radu. Salgono sul podio (medaglia di bronzo) Pierfilippo Maggioncalda, Ludovica Serain (Freestyle e Forme), Ginevra Venturi, Anita Radu e Daniela Pompeo.

Nelle prove sincro, i trii composti da Romiti/Barletta/Pompeo, Lampis/Piga/Pollini, Fugazza/Radu/Maggioncalda e Fugazza/Pollini/Guglielmi si aggiudicano la medaglia d’oro. Le coppie Radu/Piga, Fugazza/Rebolino e Piga/Pompeo vincono la medaglia d’argento. Bronzo per la coppia Fugazza/Lampis, il trio Lampis/Pastore/Voltolina e il trio Maloberti/Serain/Venturi.

Grande soddisfazione per il Maestro Pietro Fugazza, ma soprattutto per tutti i genitori presenti che hanno constatato la bravura dei loro ragazzi in tutte le specialità durante quest'ultima stagione: in palestra grande merito, oltre al duro lavoro dei ragazzi, va allo staff insegnanti della Scuola Taekwondo Genova, da Germano e Giulia Pirino a Riccardo Persano, Giulia Corsanego e Deneb Pedemonte.

La stagione agonistica della scuola si concluderà sabato prossimo 6 luglio a Friedrikshaffen in Germania con la Bodensee Cup.

 

 

Un gran bel bottino considerando che per arrivare alla medaglia di bronzo occorreva vincere almeno due combattimenti.

I risultati hanno visto una nuova Campionessa Nazionale per Scuola Tkd Genova con l'ottima prestazione di Giulia Guglielmi nella categoria femminile gialle -33 kg. Poi 7 medaglie d'argento meritate che significano anche 7 finali perse e purtroppo anche di un solo punto. Hanno vinto l'argento Lucrezia Maloberti, Ludovica Fugazza, Riccardo Pastore, Lorenzo Barbucci, Virginia Lampis, Matteo Uche Egelonu e Emma Caponi.

Infine altre 6 combattutissime e meritate medaglie di bronzo conquistate da Filippo Patri, Filippo Lampis, Giacomo Augeri, Aihlyn Libero, Pierfilippo Maggioncalda e Matilde Cusano.

Anche in questa edizione non sono state premiate le società, ma sicuramente la Scuola Tkd Genova si è piazzata ai vertici in Italia nella categoria giovanile degli Esordienti e dei Cadetti B. Un vivaio che continua a mietere successi e che è di buon auspicio per il futuro di questi campioncini!

 

Risultato strepitoso della nostra giovane atleta Magdalena Greco, che sabato 4 e domenica 5 maggio ad Ancona, nei Campionati Italiani Poomsae, Fresstyle e Parataekwondo 2019, ha dominato sia nella specialità forme che nella specialità free style categoria cadetti.

Un successo che arriva dopo un anno di successi sempre in crescendo: dalla partecipazione agli Europei per Club in Spagna alla conquista del pass per gli Europei alla President Cup in Germania, passando per le 2 medaglie di bronzo ai Campionati Europei in Turchia e infine ai 2 ori ai Campionati Italiani.

La concorrenza era fortissima e il risultato non era scontato ma Magda, una volta scesa sul tatami, ha sbaragliato gli avversari con ampio distacco di punti conquistando non solo i giudici, ma anche tutto il pubblico che applaudiva le sue performance.

La Scuola Tkd Genova è da sempre leader nel combattimento, ma sa essere temibile e competitiva da sempre anche nelle forme. Con la nuova specialità del free style sta ottenendo grandi risultati e dopo le medaglie di bronzo del Trofeo Coni e le medaglie di bronzo dei Campionati Italiani 2018, anche questa volta oltre all'oro di Magda è riuscita a piazzare importanti risultati.

Federico Serain ha chiuso infatti al 5° posto nei cadetti, per soli due centesimi dal podio, mentre Filippo Pilati ha ottenuto il 10° posto al suo primo campionato nelle cinture nere. Bene anche Benedetta Pozzi nelle Forme junior, al pari di Germano Pirino nei Master.

Prossimi appuntamenti, i Campionati Nazionali Esordienti e Cadetti B a Roma oltre alla Coppa Italia a Squadre regionali per Cadetti A e Juniores, sempre a Roma il 10 e 11 giugno.

La Scuola Taekwondo Genova è pronta per i Campionati Nazionali di Forme e di Freestyle, in programma ad Ancona nelle giornate di domani e domenica.

Dopo il doppio bronzo dell’anno scorso, firmato Magdalena Greco e Filippo Serain, la Scuola Taekwondo Genova vuole confermarsi tra le scuole più prestigiose e vincenti del panorama nazionale.

Gli atleti della Scuola Genova che prenderanno parte ai Campionati Nazionali sono:

  • Magdalena Greco (cat. “Cadetti”, Forme e Freestyle)
  • Federico Serain (cat. “Cadetti”, Forme e Freestyle)
  • Filippo Pilati (cat. “Cadetti”, Forme e Freestyle)
  • Benedetta Pozzi (cat. “Juniores”, Forme)
  • Germano Pirino (cat. “Master”, Forme)

 Seguiremo da vicino i Campionati Nazionali di Ancona con aggiornamenti live, foto, video e interviste. Forza ragazzi! Forza Scuola Genova!