SCUOLA TKD GENOVA PRIMA NEGLI ESORDIENTI E CADETTI B E TERZA NEI CADETTI A, JUNIOR E SENIOR!

Sempre ai vertici la Scuola Tkd Genova, che dimostra ancora una volta una grande superiorità difendendo Genova e la Liguria dai sempre più agguerriti attacchi da parte di società provenienti da tutta Italia e questa volta anche da Nizza (Francia).
In totale la Scuola porta a casa 21 medaglie d'oro con  Eleonora Traverso, Lorenzo Moretti, Gian Alberto Ballerino, Filippo Pilati, Simone Stasi, Emanuele Fugazza, Filippo Patri, Filippo e Virginia Lampis, Lorenzo Milia, Giacomo Augeri, Riccardo Pastore, Daniele Masala, Giulia Pollini, Viola Fregara, Emma Caponi, Sofia Barbucci, Giulia Guglielmi, Martina Fantoni , Benedetta Epifanio e Ginevra Venturi. 14 le medaglie d'argento vinte da Ludovica Fugazza, Matteo Cerrano, Joshua Radu, Lorenzo Barbucci, Gabriel Ferraris, Serigne e Mame Gaye, Ludovica Serain, Lucrezia Pozzi, Ottavio Marianini, Tommaso Zaino, Jonathan Tamayo, Anita Radu e Francesca Giovinazzo. 9 le medaglie di bronzo che si aggiungono al ricco medagliere vinte da Alessio Ranieri, Alessandro e Alice Rubba, Federico Serain, Glisha Radu, Mario Ronquillo, Manuel Canu, Silvia Rossi e Kalou Camara.
Ottime le prestazioni dei nostri atleti, soprattutto quelli che si stanno allenando di più e meglio non hanno tradito le aspettative, altri invece un po' indietro con la preparazione avranno comunque modo di recuperare il terreno perduto mettendosi di impegno in palestra.
Prossimo appuntamento saranno i Campionati Italiani Forme e Free Style che si svolgeranno ad Arezzo nel fine settimana del 15 e 16 dicembre ai quali parteciperanno Andrea Norbiato e Magdalena Greco reduci dall'esperienza positiva agli Europei per Club in Spagna, Federico Serain, Glisha Radu, Benedetta Pozzi e Germano Pirino tra i Master.

 

Si sono svolti al PalaCus di Viale Gambaro,a Genova, i campionati interregionali di forme e freestyle, aperti anche al parataekwondo e al baby-freestyle. Trecento gli atleti partecipanti, provenienti da sei regioni (Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana, Lombardia, Emilia) oltre che dal vicino Canton Ticino. Due le prove in cui cimentarsi: pomsae, dimostrazioni tecniche contro più avversari immaginari, e freestyle, disciplina che unisce alla marzialità del taekwondo figure derivate dalla ginnastica artistica svolte a ritmo di musica e che per la prima volta era aperta anche ai più piccoli.

La gara è stata anche la prova generale per i molti atleti che saranno impegnati il 15 e 16 dicembre ai campionati italiani cinture nere di Arezzo. Tra questi figura Andrea Norbiato, atleta della Scuola Genova che, nella prova di freestyle individuale, ha offerto una performance di altissimo livello, finendo secondo a soli 3 decimi dal campione italiano in carica, il toscano Matellini. Norbiato grande protagonista della gara, ha poi conquistato altre quattro medaglie, tra individuali, sincro a coppie e trio, esibendosi con i compagni Federico Serain e Magdalena Greco, insieme ai quali aveva conquistato per la Liguria la medaglia di bronzo anche all’ultimo Trofeo Coni di Rimini.
 
Scuola Genova prima sia nelle categorie giovanili che tra i più grandi.
 
Elenco dei medagliati:
  • Oro: Luca Migliorini, Matteo Cerrano, Benedetta Epifanio, Giulia Pollini, Camilla Reposi, Ludovica Serain, Filippo Patri, Federico Serain (X2), Magdalena Greco, Filippo Pilati, Benedetta Barbieri, Michelle Lilley, Daniela Pompeo, Gianmario Piga, Ludovica Fugazza, Emanuele Fugazza, Piga/Romiti, Norbiato/ Greco, Germano Pirino/Giulia Pirino, Piga/Pompeo/Barletta.
  • Argento: Pierfilippo Maggioncalda, Aurora Valisnieri, Emma Caponi, Ludovica Fugazza, Emanuele Fugazza, Giulia Guglielmi, Ginevra   Venturi, Daniele Masala, Riccardo Pastore, Valentina Peri, Jonathan Tamayo, Anita Radu, Simona Barletta, Alessandra Asquasciati, Nicolò Rebolino, Ludovica Serain, Riccardo Pastore, Serigne Gaye, Andrea Norbiato, Magdalena Greco;
  • Bronzo: Pierfilippo Maggioncalda, Matteo  Cerrano, Giulia Pollini, Filippo Pilati, Germano Pirino/Giorgia Pirino/Giulia Pirino.
 
In attesa dei campionati italiani di forme, ora l’attenzione si sposta sul combattimento, con la Junior Cup in programma l’8 e 9 dicembre a Quiliano (SV).
 
 
 

Una piccola rappresentativa della Scuola Tkd Genova ritorna dalla Lombardia con un discreto bottino di medaglie sia nella prova delle forme con le medaglie d'oro di Daniela Pompeo e Filippo Lampis, gli argenti di Virginia Lampis, Patrizia Romiti, Simona Barletta e Alessandra Asquasciati e le medaglie di bronzo di Giulia Pollini, Emma Caponi, Germano Pirino e Laura Nicolini, che nel combattimento con le medaglie d'oro di Lucrezia Maloberti ed Emma Caponi, gli argenti di Giulia Pollini, Alice Rubba, Ginevra Venturi e Riccardo Pastore e le medaglie di bronzo di Lorenzo Milia, Filippo Lampis e Alessandro Rubba.

Domenica rossima 2 dicembre si svolgeranno al Palacus di Genova gli Interregionali di Forme e Free Style che oltre alle medaglie assegneranno gli scudetti di "Campione Regionale". Attesissimi sono i tre free stylers reduci dal terzo posto al Trofeo Coni , Andrea Norbiato, Magdalena Greco e Federico Serain che dovranno difendere in casa il titolo regionale.

ANCONA 10 E 11 NOVEMBRE 2018
SCUOLA TKD GENOVA  SECONDA SOCIETA’ CLASSIFICATA CADETTI MASCHILI


BALLERINO GIAN ALBERTO CAMPIONE ITALIANO
PIACENZA ENRICO MEDAGLIA D'ARGENTO
RADU GLISHA MEDAGLIA DI BRONZO
Quinti classificati CANU MANUEL e RUBBA ALESSANDRO.


A distanza di 8 anni la Scuola Taekwondo Genova risale sul podio maschile di un campionato italiano dal terzo posto nei seniores maschili rosse del 2010 e dopo una serie di successi prevalentemente in campo femminile. Successo maturato grazie a un bel gruppo di cadetti, in tutto sei, che hanno affrontato alla grande il campionato rosse. Due di loro hanno raggiunto il podio con la vittoria del titolo italiano da parte di Gian Alberto Ballerino nella -53 kg e Glisha Radu la medaglia di bronzo nella categoria -37 kg. Ma il successo della scuola è merito anche di coloro che non sono saliti sul podio come Manuel Canu e Alessandro Rubba quinti classificati oltre a Tommaso Zaino e Lorenzo Moretti. I ragazzi, infatti, hanno la fortuna di allenarsi e confrontarsi tra di  loro migliorano reciprocamente giorno dopo giorno.
Al successo dei cadetti maschili si aggiunge una preziosissima medaglia d'argento per Enrico Piacenza nella categoria -63 kg seniores, Enrico si arrende sfinito solo in finale dopo aver dominato i precedenti tre incontri con grande superiorità.
Onore delle armi per Marco Caponi al suo ultimo anno da seniores, poi da gennaio nei Master, che ha combattuto da grande guerriero lasciandosi sfuggire la vittoria per un solo calcio all'ultimo secondo, per lui la consolazione di aver  comunque partecipato a un campionato italiano.
Il campionato cinture rosse rappresenta la "serie B" del taekwondo e i ragazzi hanno dimostrato tutto il loro valore, segno che sono pronti a salire nella categoria superiore, quella delle Cinture Nere!