Sabato 7 e Domenica 8 aprile si è disputato il 2° Open Castelli Romani a Velletri con circa 1200 atleti partecipanti su 9 campi di gara. Al primo posto nella classifica società sale la ligure Scuola Taekwondo Genova del Maestro Pietro Fugazza con ben 10 medaglie d'oro vinte con merito da Augusto Campazzo dopo quattro incontri dominati senza rischi e che si conferma tra i più forti della categoria Cadetti -37 kg, Glisha Radu Cadetti -33 kg, Riccardo Pastore, Ludovica Fugazza, Lucrezia Maloberti, Giulia Pollini, Ludovica Serain, Nicolò Rebolino e i fratelli Sofia e Lorenzo Barbucci. Agli ori si sono aggiunte 11 medaglie d'argento di Lorenzo Laurianti, Lorenzo Moretti, Alessandro e Alice Rubba, Ottavio Marianini, Filippo Pilati, Ginevra Venturi, Federico Serain, Emanuele Fugazza e i fratelli Alessio ed Uche Egelonu, tre le medaglie di bronzo, quelle di Marta Ferraris, Lorenzo Milia e Joshua Radu.

Al grande successo della giornata di sabato si sono aggiunti due importanti successi nei juniores femminili nere in gara domenica con i due ori di Eleonora Traverso e Giorgia Pirino che si sono confermate leader rispettivamente delle categorie -55 kg e -68 kg, oltre al bronzo nei seniores nere di silvia Rossi nella -53 kg.

Di buon auspicio i risultati in vista sia dei Nazionali Kim & Liu che per la Coppa Italia che si disputeranno entrambe a Roma dal 2 al 5 giugno, dove i riflettori del taekwondo saranno puntati in una settimana di grandi eventi patrocinati direttamente dal Coni come il Gran Prix internazionale che assegna punti per le qualificazioni olimpiche e i due campionati nazionali, uno per le categorie esordienti e cadetti B, l'altro dedicato alle selezioni regionali per i cadetti e juniores cinture nere.

 

Prossimi appuntamenti il Torneo Interregionale di Forme Piemonte a Giaveno il 22 di aprile e gli Interregionali liguri di combattimento a Savona che hanno già raggiunto quota 900 iscritti!

 

Sabato 24 marzo al Palacus di Genova si è svolto il Meeting giovanile di Taekwondo arrivato alla sua ventitreesima edizione. Si riconferma protagonista la Scuola Taekwondo Genova del Maestro Pietro Fugazza che da ventitré anni organizza l'evento con successo e getta costantemente le basi atletiche per i campioni del futuro. Seconda classificata la Olimpia Savona del Maestro Giovanni Caddeo, terza la Black Dragon della Maestra Giorgia Canepa e quarta la Polis. Città dei Ragazzi del Maestro Andrea Marcato.

Maestro Fugazza: Da oltre 25 anni continuo a sostenere che i giovani abbiano bisogno di sviluppare abilità a 360° per arricchire il loro bagaglio coordinativo e di capacità condizionali e poter poi, in età agonistica, sfruttarle al meglio per raggiungere grandi successi. Un esempio è Giulia Monteforte, presente al Meeting come testimonial e madrina delle premiazioni, lei ha cominciato proprio così sino a conquistare quattro titoli italiani nelle categorie cadetti e juniores e un argento agli ultimi campionati italiani assoluti, oltre ad aver vestito la divisa della nazionale in diverse occasioni. Tanti sottovalutano questi aspetti e si concentrano su una specializzazione per ottenere subito risultati nel combattimento, ma che alla lunga non paga, eppure tanti sono stati i corsi organizzati anche con la collaborazione della Scuola dello Sport del Coni per dare loro una formazione ottimale, ma la sete di successo da subito e talvolta anche le pressioni dei genitori li porta poi a trascurarne i valori.

Per la Scuola Tkd Genova sono arrivate 27 medaglie d'oro tra la specialità "Forme" e "Calcio in volo" da parte di Antonio Voltolina, Federico Serain,  Giulia Pollini, Emma Caponi, Ludovica Fugazza,  Ludovica Serain, Linda Ferrari, Lucrezia Maloberti, Martina Fantoni, Sara Sciarrone,   Riccardo Pastore, Fabio Cavaliere,  Filippo Patri (2), Nicolò Rebolino,  Alessio Egelonu,  Emanuele Fugazza,  Ginevra Piga, Giulia Gaggero,  Benedetta Epifanio (2), Noemy Poddighe, Chaltu Laudisio,  Uche Egelonu, Davide Alongi, Alessandro Chiappino, Matteo Cerrano; 27 medaglie d'argento da parte di Serigne Gaye, Sara Alongi, Mame Gaye, Virginia Lampis , Giulia Pollini, Ludovica Fugazza , Giulia Guglielmi,  Filippo Lampis, Federicpo Serain, Emanuele Fugazza, Joshua Radu (2),  Selene Rodríguez, Chaltu Laudisio,  Alessia Sanguinetti, Camilla Fantoni, Gabriele Piga, Leonardo Ferrari, Luca Redegoso (2), Pietro Epifanio,  Pietro Ragno, Jacopo Lambruschini, Pierfilippo Maggioncalda, Lucrezia Pozzi, Cristina Piccinini, Silvia Vezzani e 26 medaglie di Bronzo da parte di Riccardo Pastore, Alessia Gandolfo, Viola Fregara, Linda Ferrari, Virginia Lampis, Marta Ferraris, Silvia Vezzani, Elisabetta Bozzo (2), Ludovica Serain, Filippo Lampis, Serigne Gaye, Pietro Savio (2), Luca Cammarata, Emanuele Nicita, Nicolò Rebolino, Alessio Egelonu, Charlote Gutierrez, Giada Piccardo, Matteo Cerrano, Nicholas Tanda, Pietro Epifanio, Giulia Guglielmi, Uche Egelonu.

 

Nel fine settimana si sono concluse due intense giornate con Davide Turilli classe 97 (pratica Taekwondo dall’età di 5 anni a Trieste con la società A.S.D. Free Spirit ) oggi Esercito Italiano,
Atleta della Nazionale Forme e Freestyle ha partecipato con il Maestro Notaro al Campionato Mondiale a Lima in Perù nel 2016 classificandosi sesto nella specialità freestyle, mentre vince l’oro al German Open 2016.
Possiamo dire che è un giovane pioniere del Taekwondo specialità freestyle in Italia.
In questi giorni grazie all’ ospitalità del Maestro Fugazza ha potuto allenarsi per preparare la forma da portare alla prossima gara internazionale.
Davide ha dedicato anche due giorni ai nostri giovani atleti trasmettendo a tutti lo spirito di un vero campione.
Ha spiegato da vero maestro i 5 punti fondamentali per portare a termine una forma di freestyle, spiegando con pazienza e perizia ogni passaggio facendo provare ai ragazzi ogni singolo esercizio.
Come anticipato l'iniziativa è stata in esclusiva per la Scuola Tkd Genova.

 

Grande dimostrazione di squadra oggi al Trofeo Lanterna, dove ho lasciato condurre gli atleti dai coach Germano, Giulia, Eleonora e Paolo con l'aiuto anche dello zio Riki!
Quasi tutti hanno vinto almeno un incontro e preso medaglia, e quasi il 50% dei nostri atleti hanno vinto l'oro! Segno ancora una volta che vinciamo non solo perché siamo in tanti...
Le 17 medaglie d'oro sono state conquistate da Filippo Patri, Alessio Egelonu, Lucrezia Maloberti, Ludovica e Federico Serain, Alessandro e Alice Rubba, Marta Ferraris, Emanuele Ferrari, Ginevra Venturi, Nicolò Rebolino, Lorenzo Milia, Giulia Pollini, Virginia Lampis, Emma Palladino, Viola Fregara e Gianalberto Ballerino;
Le 8 medaglie d'argento sono state vinte da Riccardo Pastore, Gabriel Ferraris, Lorenzo Pagano, Josha Radu, Serigne Gaye, Andrea Norbiato, Emma Caponi e Lorenzo Moretti;
Le 8 medaglie di bronzo sono arrivate da Iasmina Moraru, Mame Fatou Gaye, Matteo Uche Egelonu, Lorenzo Laurianti, Ottavio Marianini, Augusto Campazzo, Glisha Radu e Valerio Villegas.