Sabato 21 febbraio, a Torino, si sono svolti i Campionati Italiani Juniores di taekwondo. Bella riconferma di Giulia Monteforte della Scuola Tkd Genova del Maestro Pietro Fugazza nella categoria femminile -46 kg.

Nulla da fare, invece, per Nicolò Dodero nella -59 kg che esce sconfitto al terzo incontro e per Riccardo Piana anche lui sconfitto nel secondo incontro.

Per Giulia Monteforte un passo in avanti e un segno di maturità il suo quarto titolo italiano. Nella giornata di sabato vince tre incontri nettamente senza mai rischiare molto. Ha sicuramente da migliorarsi ancora, ma il suo livello al momento è ben al di sopra delle sue concorrenti italiane. La vittoria le tiene aperta la porta della nazionale in vista dei prossimi Campionati Europei Juniores che si disputeranno a ottobre a Riga in Lettonia.

Prossimo appuntamento i Campionati Italiani Cadetti a Jesi il 13 e 14 marzo dove la Scuola Taekwondo Genova schiererà un piccolo esercito, ben 12 atleti, 7 femmine e 5 maschi. Alcuni al loro primo campionato italiano altri alla loro seconda partecipazione come Greta Peyrone -44 kg (bronzo l'anno scorso), Anna Piana -37 kg (bronzo in Coppa Italia), Lorenzo Rota - 41 kg, Brigida Bernardi -37 kg, Alessio Tiziano -33 kg, Simone Colletti -61 kg, Giacomo Costella -53 kg, Andrea Fossa -45 kg, Angeline Nario -41 kg, Alessandra Ferrari -41 kg, Giorgia Pirino -47 kg e Francesca Costa -33 kg.

Tutti hanno possibilità di medaglia, ma la lotta sarà dura, ma in caso di fallimento ci potrà essere una seconda possibilità di mettersi in luce per la Nazionale con la Coppa Italia, che quest'anno si disputerà proprio a Genova l'11 e il 12 aprile!